LA MIA DISCOGRAFIA

PIPISTRANI - I COLORI DELLA MUSICA (Giugno 2018)

In occasione del venticinquesimo anniversario della nascita dei PIPISTRANI abbiamo rimesso mano all'album I COLORI DELLA MUSICA, già pubblicato nel 2012 da LATLANTIDE PROMOTIONS in uno dei periodi piu scuri della mia vita. Era una cosa che avevo in testa da diverso tempo e, dopo una cena a base di maialino sardo e Cannonau con l'amico AKI CHINDAMO, abbiamo deciso di entrare nella sua AUDITORIA RECORDS per ricantare tutte le tracce del disco e remixarle, dando a ogni suono il giusto valore. Alla fine ne è uscito un lavoro pulito, senza nessuna ricerca particolare di suoni per renderlo radiofonico e musicalmente fedele alla linea musicale dei PIPISTRANI. La versione REMASTERING 2018 è andata così a sostiruire le tracce dell'album del 2012 sui vari portali digitali (i-tunes, spotify, google play ecc..). Alle nuove registrazioni hanno partecipato anche gli amici EL COLTIVADOR e VAN IGGIO, che hanno unito la loro voce alla mia e ai suoni di Pippo Mortillaro (chitarra), Luca Volontè (sax), Agù Marson (basso), Nico Rocamo (batteria), Francesco Rossi (tastiere) Romano Canavesi (percussioni) e Stefania Crosta (cori). Sette brani dall'andamento reggae completamente rivitalizzati, ricantati e remixati. Uno di questi è stato completamente ri-prodotto, si tratta di MUOVITI, brano dance già pubblicato con RP TEAM nel 2011.

RICCARDO PELLEGRINI - IO SONO INDIE (Maggio 2016)

La voglia di divertirmi e cantare la mia indipendenza mi ha portato all'Heaven Recording Studio di Lugano dove, con Roberto Colombo, Riccardo De Filippo e il trombettista Gianmaria Rizzo, ho registrato un nuovo singolo dall'aria divertente e solare intitolato "IO SONO INDIE". Per l'occasione è stato realizzato anche un video dove ho avuto il piacere e l'onore di coinvolgere i miei amici d'infanzia piuttosto che modelline plastificate o comparse "big" come spesso si fa in queste situazioni. Il messaggio della canzone è quello di essere noi stessi e coinvolgere gente amica e comune mi sembrava la cosa più coerente. IO SONO INDIE è stata in rotazione su centinaia di radio italiane attraverso "ORA MUSICA", programma che conduco quotidianamente dedicato alla promozione di musica indipendente, rimanendo oltre due mesi nelle classifiche indipendenti di rotazione radiofonica entrando nella "Top 20". A settembre IO SONO INDIE ha ricevuto il Premio "Brano indie più programmato dalle radio Estate 2016" in occasione del M.E.I (Meeting etichette indipendenti) di Faenza.

 

RICCARDO PELLEGRINI & RP TEAM - EL CHUPA CHUPA (Giugno 2012)

“EL CHUPA CHUPA” è il risultato di un divertente pomeriggio passato con Pablo Meneguzzi, autore e produttore del brano nonche amico di vecchia data. “EL CHUPA CHUPA” è un brano dal sapore messicano realizzato con RP TEAM, ovvero Luca Zaccarin e Thomas Botter, disponibile in download su I-Tunes e i principali portali di musica digitale. Un inno al divertimento scritto e arrangiato da PAOLO MENEGUZZI e RENATO DROGHETTI, ritmo latineggiante, suoni dance e un ritornello che entra subito nella testa. 
 

 

RICCARDO PELLEGRINI & RP TEAM - MUOVITI (Giugno 2011) 

Dopo l'album raccolta "Trent'anni di radio" esce "MUOVITI", brano realizzato con RP TEAM, ovvero Luca Zaccarin e Thomas Botter.  Nuovo sound, che si discosta dalle sonorità reggae delle produzioni precedenti, MUOVITI ha un suono dance, un ritornello facile ed accattivante ed un mood dichiaratamente solare. Di questo brano è stata realizzata anche la versione acustica con i "Pipistrani" che verrà inclusa nell'album "I COLORI DELLA MUSICA", in uscita nel 2018. "MUOVITI" è anche presente in due compilation: "SUMMER ON THE FOLOOR" e "RABIOSA COMPILATION" e si avvale anche di un video girato dal regista Leonardo Tranchino sulla spiaggia del Lido di Caslano, vicino a Lugano.


 

RICCARDO PELLEGRINI - TRENT'ANNI DI RADIO (Giugno 2009)

Come dice il titolo, questo disco è uscito in occasione dei miei trent'anni di radio e ci sono i brani che hanno accompagnato le mie scorribande. Ci sono anche tanti amici, a partire da Pippo Mortillaro e Luca Volontè: il primo che suona la chitarra e il secondo inseparabile sassofonista, anche lui presente in quasi tutti i miei brani. C'è il cantautore Max Arduini al quale ho "rubato" GLI ANZIANI, brano che si avvale anche della tromba di Paolo Poggi della “Blue Night Big Band”. Ci sono Maxi B e DJCI dei Metrostars, Maxi a regalarmi un prezioso featuring in “GIAMAICA” e C.I anche nel sound di RADIO REGGAE e LA GUIDA DELLA TUA VITA. Ci sono i bimbi del coro “Arcobaleno a Pois” di Pura che, guidati dall'energica Tamara Brenni, mi accompagnano in “Gli anziani” e “La guida della tua vita” e con loro anche mia figlia Giulia. C'è Roberto Mazzantini, produttore del disco e del "Family Day", una serie di appuntamenti organizzati alla Residenza Parco Maraini di Lugano per diversi mesi. A completare la "track list" dell'album ci sono ESCI QUESTA SERA, SOGNO, MI PIACEREBBE e VADO CONTROVENTO e SCENDI ANCHE TU, brani dal repertorio dei i Pipistrani. A chiudere il disco anche una versione remix di GIAMAICA relizzata da Michel Metrostars. Questo album ha segnato l'inizio della collaborazione con l'etichetta Latlantide che ha distribuito alle radio il singolo GIAMAICA, inserendolo anche all'interno della compilation "DAL PROFONDO", realizzata per raccogliere fondi per la costruzione di un poszzo in Africa. 

 

RICCARDO PELLEGRINI & I FELINI - TU SARAI (Ottobre 2007) 

Undici anni dopo l'ultima pubblicazione con i Pipistrani esce il singolo "TU SARAI", brano scritto e prodotto da Walter a Andrea Bassani. Colonna sonora della "Festa dei nonni", in questa versione realizzata per la Svizzera, ad accompagnarmi ci sono i "Felini di Tania Kok" spesso presenti in vari progetti a livello europeo legati alla "Festa dei nonni". Il brano è stato originariamente interpretato dall'indimenticabile amico e cantante bergamasco Peter Barcella ma in rete trovate anche una toccante versione dello stesso Walter Bassani. Nel mini-cd è presente anche SCENDI ANCHE TU, brano che ho scritto ai tempi dei Pipistrani con Roberto Bianchi, in una versione con il supporto della sezione fiati della "Blue Night Big Band" e della chitarra di Pippo Mortillaro. SCENDI ANCHE TU e stato anche sigla dI "INSIEME CONTRO IL CANCRO", spettacolo televisivo benefico andato in scena al teatro Cittadella di Lugano in diretta su Tele Ticino, evento dal quale viene estratto il video pubblicato qui sotto.


 

PIPISTRANI - COME QUESTO SOLE (Giugno 1996)  

Il secondo Cd dei PIPISTRANI contenente quattro brani tra i quali il singolo ESCI QUESTA SERA registrato a Bologna con la produzione artistica di LELE GAUDI'. Con questo brano abbiamo sfiorato la partecipazione al Festival di Sanremo, raggiungendo la finale di "UNA VOCE PER SANREMO" (oggi AREA SANREMO) al teatro Ariston. In questo disco suonano Pippo Mortillaro (chitarra), Luca Volontè (sax), Mauro Giarola (basso), Pino Li Trenta (batteria), Fabio Ciboldi (tromba in "Mi piacerebbe). All'interno del Cd anche "VADO CONTROVENTO", brano con il quale i Pipistrani hanno vinto il FESTIVAL DELLA CANZONE GIOVANE al Teatro Sociale di Como. Gli altri brani inseriti nell'EP sono SOGNO e la "tittle track" MI PIACEREBBE (COME QUESTO SOLE).

PIPISTRANI - MI SALE!!! (Maggio 1994)

Il primo album dei PIPISTRANI è frutto della collaborazione tra Riccardo Pellegrini e Mauro Zinzi che producono questo Cd prima nello studio arigianale di "casa Zinzi" e poi presso gli studi della River Records di Fino Mornasco, etichetta distributrice di questo disco. Tra i brani c'è RADIO REGGAE, singolo maggiormentre rappresentativo, con il quale i Pipistrani hanno partecipato a "UNA VOCE PER SANREMO" vincendo le selezioni svizzere arrivando alle finali di Sanremo. All'interno del cd anche MI SALE!, brano che da titolo al disco e che è stato il primo in assoluto scritto da Riccardo Pellegrini (con l'amico Stone Tonelli).